• Home
  • Chi siamo
  • Convenzioni e Collaborazioni
  • Scuola
  • Aree Protette
  • Attività
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Articoli
  • Segnalazioni
  • Novità
  • Area Riservata
  • Iscrizione
angolo nord-est angolo nord-ovest
« Manifestazione Finale: “Il Sistema dei Laghi di Capo Peloro”
CERIMONIA DI PREMIAZIONE REGIONALE A MESSINA Messina 19 maggio 2023 »

Progetto Semper Manifestazione Finale Progetto: LEGGIAMO IL TERRITORIO – IL SISTEMA DEI LAGHI DI CAPO PELORO”

Pubblicato giugno 6, 2023 | Da presidente

Il 5 giugno 2023 nel salone delle Bandiere del Comune di Messina, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali sezione di Messina e Provincia (ANISN) ha organizzato la “Manifestazione Finale” del progetto SEMPER- insieme Per la vita sulla tERra: “ svolto nell’a.s. 2022/23.

Un progetto didattico, previsto dal Piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione (Circolare Ministeriale 934 del 05-04-2022), per accompagnare gli alunni e le alunne nella transizione ecologica e nell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il progetto molto articolato ha previsto 25 ore di formazione docenti, incontri programmati online per alunne e alunni della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado. L’intero percorso formativo è stato ricco di attività pluridisciplinari e multidisciplinari in presenza, presso i laboratori di chimica e biologia dell’Università di Messina e in campo per conoscere il territorio in particolare quello dei “Laghi di Capo Peloro” che per l’occasione è diventato un vero “laboratorio didattico”.

Le scuole che hanno potuto aderito al progetto sono state cinque: l’I.S.S. “F. Bisazza” Messina, l’I.I.S.S. G. Ferraris di Acireale per le scuole Secondarie di Secondo Grado, gli Istituti Comprensivi “San Francesco Di Paola”  “S. D’Acquisto” e “E. Drago” per la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Primaria dell’I. C. n. 7 “Enzo Drago” con i due Plessi Principe e Drago.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Federico Basile, del Direttore Generale Dott. Salvo Puccio, dell’Assessore alla Formazione Dott.ssa Liana Cannata e della Presidente di Messina Servizi Dr.ssa Mariagrazia Interdonato, il Presidente dell’Anisn Messina la Dr.ssa Mimma Lucchesi ha introdotto i lavori della giornata presentando le fasi, gli obiettivi e i risultati del progetto svolto.

Alla giornata è intervenuto il Prof. Salvatore Giacobbe, socio ANISN e UNIME, che ha tenuto una lectio magistralis “Leggiamo il territorio….guidati dalla scienza” a cui è seguito un intervento del Dr. Cuffari Giuseppe di Arpa Sicilia.

La manifestazione, ha poi previsto, nel corso della giornata una mostra allestita con  i manufatti e i prodotti multimediali prodotti dalle alunne e dagli alunni delle scuole coinvolte nel progetto, quale frutto espressivo delle conoscenze acquisite. Le motivazione e le tecniche adoperate sono state presentate dai referenti Prof.ssa Teresa Citraro  per il Bisazza, Prof Mario Di Fazio per il Ferraris, Prof.ssa Angela Russo per la San Francesco Di Paola,  Prof.ssa Leila Monteleone per la Salvo D’Acquisto,  e i Professori Anna Frisone e Alessandro Fazio per l’Enzo Drago.

La Presidente ha concluso la giornata esortando i ragazzi e le ragazze presenti alla tutela e alla salvaguardia del pianeta ricordando che di Terra ce n’è una sola e bisogna prendersene cura.

351143802_241353571844852_2047597185150369164_n
351207841_800400381700715_5871763399389375491_n
351302812_644394340926489_8120445496595095620_n

351319785_6017434718368584_2796485611484875542_n
351324354_263668199664353_7904705302170200711_n
351339831_1247883839175937_4762868663895556316_n

logo-hp

 

Pubblicato in Articoli, Novità
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.