• Home
  • Chi siamo
  • Convenzioni e Collaborazioni
  • Scuola
  • Aree Protette
  • Attività
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Articoli
  • Segnalazioni
  • Novità
  • Area Riservata
  • Iscrizione
angolo nord-est angolo nord-ovest
« Progetto Semper Formazione Presso il Polo Papardo 20 febbraio 2025
25 marzo – Fase Regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2025 »

Esperienza laboratoriale per il Progetto SEMPER 3: una giornata di Scienza e Scoperta 12 marzo 2025

Pubblicato marzo 12, 2025 | Da presidente

Il 12 marzo 2025, gli alunni e le alunne di alcune classi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo La Pira, dell’I.C. Santa Margherita e dell’I.C. Salvo D’Acquisto hanno vissuto un’entusiasmante esperienza di apprendimento presso il Polo Papardo dell’Università di Messina nell’ambito del Progetto SEMPER 3.

Guidati dai docenti Mimma Lucchesi, Nino Rondone e Maria Portanome, insieme ai professori dell’Università di Messina e soci ANISN  professoresse Lella Serroni, Concetta De Stefano e Cetty Calabrò, gli studenti e le studentesse si sono immersi in attività laboratoriali all’insegna della scoperta scientifica e della sperimentazione.

Attraverso laboratori interattivi e coinvolgenti durante la giornata, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche scientifiche attraverso esperimenti pratici e attività interattive, rafforzando il loro spirito critico e la loro curiosità verso il mondo della ricerca.

L’approccio didattico adottato ha permesso di trasformare la teoria in pratica, offrendo agli alunni e alle alunne una visione concreta e stimolante della scienza. Attraverso l’uso di strumenti scientifici e metodologie innovative, gli allievi e le allieve  hanno potuto esplorare attraverso esperimenti pratici ed acquisire competenze utili per il loro percorso di studi.

Il Progetto SEMPER 3 si propone di avvicinare i giovani alle discipline scientifiche attraverso esperienze dirette e coinvolgenti, si conferma ancora una volta un’opportunità preziosa per incentivare la passione per la scienza e per la ricerca.

L’entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse testimoniano il successo dell’iniziativa e l’importanza di attività formative che valorizzano la didattica laboratoriale come strumento di crescita e apprendimento.

Un ringraziamento speciale ai docenti, ai ricercatori e a tutto il personale coinvolto che, con il loro impegno e la loro professionalità, hanno reso possibile questa straordinaria esperienza educativa!

 

 483366536_1176645104465001_1813150425938483542_n 12 marzo 2025 Semper 3 laboratorio 483526798_1176645171131661_4641746338502816665_n

483444671_1176645227798322_5085323281403264001_n 483478282_1176645391131639_8979383578367233139_n 483487864_1176645901131588_1429993822995235645_n  483526935_1176645317798313_6797630219322223773_n 483936151_1176645427798302_6525282939470842204_n

484285536_1176646187798226_5302446633128060401_n 484538513_1176646757798169_7262447197246547846_n

Pubblicato in Articoli, Novità
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.