• Home
  • Chi siamo
  • Convenzioni e Collaborazioni
  • Scuola
  • Aree Protette
  • Attività
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Articoli
  • Segnalazioni
  • Novità
  • Area Riservata
  • Iscrizione
angolo nord-est angolo nord-ovest
« I Giochi delle Scienze Sperimentali 2023
Capo Peloro “Laboratorio Didattico” »

PROGETTO “LEGGIAMO IL TERRITORIO: IL SISTEMA DEI LAGHI DI CAPO PELORO”

Pubblicato novembre 5, 2022 | Da presidente

A SCUOLA SI INSEGNA A LEGGERE IL TERRITORIO

PROGETTO “LEGGIAMO IL TERRITORIO: IL SISTEMA DEI LAGHI DI CAPO PELORO”

locandina semperpiccola

L’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali sezione di Messina e Provincia (ANISN), come previsto dal Piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione (Circolare Ministeriale 934 del 05-04-2022), ha avviato per l’anno scolastico 2022/23 il progetto SEMPER- insieme Per la vita sulla tERra: “LEGGIAMO IL TERRITORIO – IL SISTEMA DEI LAGHI DI CAPO PELORO”; un progetto didattico per accompagnare gli alunni nella transizione ecologica e culturale e per seguirli nei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile.

314348445_566563242139860_4577827649448315974_n
Il progetto è indirizzato ai docenti, alle alunne e agli alunni della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, si articolerà in 25 ore e comprenderà una serie di attività pluridisciplinari e multidisciplinari e si svilupperà in modo integrato con attività correlate agli obiettivi dei nuclei fondanti dell’Agenda ONU 2030.
L’obiettivo è fornire agli strumenti utili per conoscere il territorio in maniera scientifica, acritica e consapevole, orientando così verso l’acquisizione di corretti stili di vita.
Le unità formative saranno strutturate in modo da curare, con un approccio integrato, gli aspetti metodologici e quelli contenutistici, grazie alla strategia Inquiry e a varie tipologie di didattica attiva che permetteranno prima ai docenti e poi agli studenti di essere protagonisti del proprio apprendimento potenziando interesse, motivazione, autonomia, creatività e dimensione comunicativa per un’adeguata e corretta lettura del territorio.
Il sito di intervento è il Sistema dei Laghi di Capo Peloro, un luogo che offre una molteplicità di spunti con il coinvolgimento di tutte le discipline scolastiche, un laboratorio didattico che ha il vantaggio di trovarsi in prossimità della città di Messina.
La guida alla Lettura del territorio sarà gestita da soci esperti ANISN provenienti dalla scuola, dall’università e da Enti e Associazioni locali e regionali.
Il percorso formativo si articolerà nelle seguenti fasi: formazione docenti; formazione alunni; laboratori didattici in campo e/o laboratorio, attività per l’intero anno scolastico e un Convegno finale previsto in data del 5 giugno per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, con una mostra conclusiva che evidenzierà i lavori che le scuole vorranno esibire quale frutto espressivo delle acquisite conoscenze.

Programma SEMPER -Leggiamo il Territorio Il Sistema dei Laghi di Capo Peloro

Pubblicato in Articoli, Novità, Segnalazioni
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.