• Home
  • Chi siamo
  • Convenzioni e Collaborazioni
  • Scuola
  • Aree Protette
  • Attività
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Olimpiadi e Giochi delle Scienze Sperimentali
  • Articoli
  • Segnalazioni
  • Novità
  • Area Riservata
  • Iscrizione
angolo nord-est angolo nord-ovest
« Progetto Semper Attività di Laboratorio per la Scuola Secondaria di Secondo…
CONVOCAZIONE Assemblea ordinaria 2024 – 27 marzo 2024 »

Progetto Semper, Attivitità di Laboratorio “Scuola Secondaria di Primo Grado” 1 marzo 2024

Pubblicato marzo 2, 2024 | Da presidente

ATTIVITÀ IN LABORATORIO, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali – Polo Universitario di Papardo, dell’Università Degli Studi Di Messina, per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. n 7” E. DRAGO” di Messina e dell’ I.C. “S. FRANCESCO DI PAOLA” di Messina, nell’ambito del PROGETTO SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra Leggiamo il Territorio: l’Area di Capo Peloro.

Nella giornata odierna si sono svolte le seguenti attività:
- Visita alla Collezione Zoologica del Museo Cambria
- Osservazione degli esemplari appartenenti all’Avifauna acquatica.
- Attività laboratorio di Chimica con lo Studio sperimentale delle Proprietà chimico-fisiche dell’acqua e delle soluzioni acquose.
- Attività laboratorio di biologia su esemplari di Mytilus galloprovincialis (la cozza comune con Osservazioni macroscopiche per la rilevazione dei caratteri meristici e biometrici. Dissezione dei campioni con isolamento degli organi interni.
Allestimento di preparati “a fresco” per la diagnosi del sesso e osservazione al Microscopio Ottico a trasmissione.
- Dissezione dei campioni con isolamento degli organi interni
- Allestimento di preparati “a fresco” per la diagnosi del sesso e osservazione al Microscopio Ottico a trasmissione
Studio del Benthos, Sistematica di Molluschi ed Erbario algale.
attività di Laboratorio 1 marzo 2024
2be7e8be-1879-40ba-85bb-a4ae6d356f08

3c1addf6-686b-4373-874c-25d0c46adb54
3dfe5009-3ec2-49d6-9474-ee2931e9dcf2

3f2eb120-c2ba-4369-8119-f2bfba5a7664
4c5022a2-92c1-4b83-b445-ccbe0248b6f2

4d6a1242-a4c3-4500-bc74-c74ad32f5169
4ecccaf6-cf33-4567-a0a7-6799a8dd9d1f

6a2e65d7-3212-405c-9d4a-b3edc2840477
6fa05dd0-fe77-4943-85f9-c0b38b6632ef

9eb997ec-5763-4b2d-b0b7-3e43e2ac4935
29ad3708-19d9-42f3-9c47-2a9d8da690da

32b374b9-e98f-4ff7-81cb-656065e7dcce
75bf9b65-4414-4cd0-b164-388ec6b77401

75db8848-0a32-4004-80e5-d0cdccd0028e
88ac14d3-732f-4e79-8596-9150a7375401

95e731fa-7fbf-40fa-9575-d4d5e6ef58e9
96a97006-7217-4206-ba1e-b863262c3dfe

98ddbc77-2b6d-46b2-9ace-31bac11d04e0
98fc1a19-82c7-4e2c-a796-0c41fa6562ed

756bbef9-c489-499a-b74f-bc955ffca8ae
5890e6b6-09d5-42dd-9ebe-dd21a040acc7

6994ff06-fa12-4aa4-b6a6-229fc372587a
7159dec8-7344-4f21-a9b4-8a62f558a017

8853a180-bc52-4215-8eca-d683c6369c7a
9565c463-8dc0-4724-a23a-3a5f56bda873

34724a40-b03b-4003-9a6a-e2bcb783a265
66721fbc-5cd1-43b3-b55a-561c7c934bd1

16709948-4df9-4319-b768-dfb09701d859
a8ccebe2-c047-4933-ae60-9fcefa4bd55c

a7095570-fdd7-41c5-9b5d-60b53ef3bc44
ad7898d1-bc05-445a-b4df-2b3052e840e3

af648ca4-1bbf-4faf-8b03-fe193bea4bbc
b889cf82-53c5-4d69-afde-39482b71690a

ba3eee67-bd56-489a-b977-41a9b201fb31
ba6a2a0f-f341-4f2d-b134-9aba78cec988

c1677d35-0c2c-400a-aecc-c591f9773907
d04815b3-ad7d-4899-b388-299ff37df40d

d9178868-6f9f-4178-8440-6506bcd89f96
dec573ed-d38e-4c0c-884b-bc46922872bd

f7fd4f69-32d1-448b-8544-650e35eae5bc
f67ceedc-a86d-4d35-ba2b-02797ed48402

f74b7984-e3f0-4a56-8056-dc11c0736c2a
f597cac1-966f-4003-92f3-07381c94b9e1

fa920517-858c-4dd2-a55a-fa92e081d00a

Pubblicato in Articoli, Novità
angolo sud-est angolo sud-ovest


Associazione docenti italiani

Società Chimica italiana

Scienza in rete

Associazione per l'insegnamento della fisica

I licei e l'istruzione

A.N.I.S.N - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Copyright © 2025. All Rights Reserved.